Esplora contenuti correlati

 

LA BANDA MUSICALE

Oggi Acquafondata ha un bellissimo complesso bandistico formato dai giovani del paese: “Complesso Bandistico Città di Acquafondata”.

Bisogna però ricordare chi ha creato con passione e ha dato l’avvio a quella che oggi appare una meravigliosa avventura musicale sempre in evoluzione. Parliamo della vecchia Banda di Acquafondata formata da quelli che oggi non ci sono più. 

Il Complesso Bandistico d’Acquafondata, si è costituito nel 1865; all’epoca indossava la divisa del corpo dei bersaglieri. Nei libri di storia, è documentato che una sua particolare esibizione, avvenuta alla fine dell’Ottocento, ha portato benefici a tutta la comunità. Tale esibizione, infatti, è avvenuta durante un viaggio del Re Vittorio Emanuele II, il quale partito da Roma per Caserta, fece sosta nelle terre di Ciociaria fermandosi a Roccasecca. Questa circostanza fece sì che le autorità della zona accorressero a dare il benvenuto al Re, portandosi come motivo di acclamazione e saluto le proprie Bande Musicali. Rimasto entusiasta, per l’esibizione della Banda di Acquafondata, che per l’occasione, suonò la “Marcia Reale”, con la Regina Margherita di Savoia chiese di conoscere il Maestro della Banda, nonché il Sindaco del Paese di provenienza, per complimentarsi. Nel farsi avanti, il sindaco si scusò con la Regina, dell’abito misero e delle ciocie che indossava, e la Regina, colpita nella sua sensibilità, chiese al sindaco cosa potesse fare per loro. Il sindaco espose il problema del ristagno dell’acqua piovana, che provocava la malaria. I lavori ebbero inizio nel primo novecento, con la costruzione del traforo per lo scorrimento delle acque, traforo ancora oggi esistente nel Comune di Acquafondata.

Sarebbe bello inserire in questa pagina i volti dei musicisti del passato che non ci sono più. Chi avesse desiderio di realizzare questo “piccolo sogno” a ricordo dei suoi cari può contattare il Comune di Acquafondata inviando o portando foto per l’inserimento sul sito.

Grazie, da parte di tutta l’Amministrazione comunale, a tutti i rappresentanti della Banda musicale di Acquafondata, di ieri ed oggi, per aver favorito ed incrementato un momento di aggregazione per tutta la popolazione con la loro intensa attività musicale.

 
 
LA BANDA MUSICALE