Esplora contenuti correlati

 

SAGRA DEGLI GNOCCHI

SAGRA DEGLI GNOCCHI 

 
SAGRA DEGLI GNOCCHI
 

Sagra degli gnocchi, ultima domenica di agosto: importante manifestazione gastronomica-culturale che si svolge ininterrottamente dal 1961.

Acquafondata è un piccolo “borgo montano” della provincia di Frosinone. Vive esclusivamente di  piccola agricoltura ad uso familiare. Se  la coltivazione è stata copiosa durante l’inverno si riesce ad accontentare, fuori dalla propria famiglia, chi ama  le cose genuine ed i prodotti della terra. Prodotti tipici del luogo sono “le patate”, “i tanni”, i fagioli.

1) LE PATATE

Le patate farinose di Acquafondata sono il principale prodotto tipico del nostro Comune.
Le patate coltivate nelle campagne di Acquafondata meritano un cenno per le loro qualità e caratteristiche  organolettiche (sensoriali). In questo paese  grazie alla bontà del prodotto primario (le patate)  e all’’abilità delle massaie del luogo si  è sviluppata nel tempo “la cultura degli gnocchi”, piatto tipico per eccellenza. Questo semplice e squisito piatto  attira molti visitatori, in occasione, in particolare,  della sagra paesana che si svolge sempre ad agosto. Le variabili che posso intaccare una buona riuscita degli gnocchi sono molte, purtroppo, e dipendono da diversi fattori determinanti. Ad esempio, la qualità della patata deve essere adatta a questo tipo di preparazione. Deve quindi mantenere una certa consistenza anche dopo essere stata lessata e schiacciata. Un tubero ad alta farinosità potrebbe compromettere il mantenimento della forma del singolo gnocco durante la bollitura finale. Altri fattori dipendono dall’abilità delle mani che andranno a manipolare l’impasto e dal quantitativo della farina aggiunta alle patate che deve essere proporzionato al peso delle patate solitamente nella misura di un terzo. Altro elemento fondamentale è il grado di umidità dell’ambiente in cui viene preparato l’impasto. Sembrerà una sciocchezza, ma se si sceglie di preparare gli gnocchi in una giornata piovosa, senza l’accortezza di variare un po’ le proporzioni di farina e patate, si rischia di compromettere tutta la ricetta, ottenendo lo spiacevole effetto colla, cioè un pastone inservibile.

GLI GNOCCHI DI ACQUAFONDATA

RICETTA TIPICA

Nel paese degli “gnocchi” e della “zampogna” ecco una ricetta “tipica” da preparare con entusiasmo e velocità. Anni fa nelle case di molte famiglie si cucinavano gli “gnocchi” la domenica a pranzo con condimento di sugo di maiale ( sia “rigati che ciecati” come dicevano le nostre nonne). Quando tutti dormivano, stanchi del lavoro settimanale, la massaia di casa si alzava presto e iniziava a prepararli con le “mitiche patate farinose” di Acquafondata.Mai utilizzare le patate “novelle”.

Ingredienti per 4 persone

– 1 Kg di patate, – 500 g. di farina (metà tipo “00” e di grano duro), – 1 uovo, , – sale

Preparazione

Si mettono a bollire le patate con la buccia per circa 30 minuti. Sul tavolo si prepara una spianatoia di legno con tutti gli ingredienti. Cotte le patate si schiacciano nel passapatate. Si versa la farina sulla spianatoia, unendo la purea di patate, l’uovo ed un pizzico di sale. Si lavora l’impasto in modo omogeneo, senza formare grumi. Si forma un panetto tagliandolo in piccole porzioni di pasta. Si formano cilindri lunghi dello spessore di un dito. E’ il momento più divertente: si tagliano gli gnocchi lunghi a dadini di circa 2 cm. Si “cavano” con l’indice destro (se non siete mancini) lasciando nella parte interna dello gnocco un incavo necessario per far assorbire il condimento. Per fare gli gnocchi rigati si utilizza una forchetta o un piccolo tagliere rigato (assicella riga-gnocchi).

Una ricetta da provare per la sua bontà. Se, però, per motivi di tempo non avete voglia di impasticciare in cucina vi aspettiamo alla “Sagra degli Gnocchi” di Acquafondata ad agosto o nei locali caratteristici del paese durante tutto l’anno: Ristorante del Lupo e Ristorante Vittoria.