Leggendaria è la figura del “beato” frate francescano Frà Domenico De Filippis alla quale è stata legata la chiesa di Santa Maria, meritevole di essere innalzato alla gloria di “Servo di Dio”. Narra la leggenda che il frate, quando era un umilissimo conta
Dove
Indirizzo: VIA CAMPO SPORTIVO
Orari
solo in caso di eventi è possibile accedere
Modalità di Accesso
Accesso mediante personale addetto
Ulteriori informazioni
situata fuori dal paese nei pressi della statua di Padre Pio e del Vivaio comunale. Leggendaria è la figura del “beato” frate francescano Frà Domenico De Filippis alla quale è stata legata la chiesa di Santa Maria, meritevole di essere innalzato alla gloria di “Servo di Dio”. Narra la leggenda che il frate, quando era un umilissimo contadino, lasciava spesso il lavoro dei campi per ritirarsi in preghiera presso il luogo dove oggi è la stuttura, della ex Chiesa di S. Maria. Mentre lui pregava i suoi buoi continuavano a lavorare con l’aratro tracciando solchi nella terra. A tutto questo prodigio assistette un religioso questuante che spinse il contadino ad abbracciare la vita religiosa.Il tiglio secolare più antico di Acquafondata. il TIGLIO dell’ex chiesa di S. Maria. “Questo bellissimo albero cresce spontaneo ed è una pianta molto longeva che può arrivare ad avere anche 1000 anni di età. Il tiglio appartiene al genere Tilia ed alla famiglia delle Tiliaceae. In nome deriva dal greco “ptilon = ala o penna leggera” per la caratteristica brattea laterale dei peduncoli dell’infiorescenza. E’ un albero alto dai 15 ai 30 metri a foglia decidua, con tronco dritto, corteccia screpolata, grigiastra e con venature longitudinali quando la pianta ha più di 20 anni di età. Le radici sono molto profonde ed espanse. I tigli sono piante che emanano un gradevole profumo in giugno o luglio, durante la fioritura e sono importanti a scopo medicinale per le innumerevoli proprietà terapeutiche”.
Tutte le gallerie immagini del Comune in un unico archivio centralizzato
Avviso sull'utilizzo dei cookies
Questo sito non utilizza tracker o cookie diversi da quelli tecnici strettamente necessari al suo funzionamento. Il consenso al trattamento non è richiesto.