Richiedere accesso agli atti
La richiesta di accesso agli atti è lo strumento attraverso il quale: si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi (accesso atti documentale); si chiedono documenti, dati o
Accedi al servizio onlineA chi è rivolto
A tutti i cittadini che vogliono accedere ai dati e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione
attraverso
- accesso docummentale
-accesso civico
-accesso civico generalizzato
Chi può presentare
La richiesta può essere presentata da tutti coloro che hanno necessità di accedere alla documentazione in possesso del Comune tramite spid o cie
Descrizione
l servizio “Accesso agli Atti” permette a chi ne ha interesse di prendere visione o estrarre copia dei documenti amministrativi richiesti e può essere civico o documentale.
L'Accesso Civico è il diritto del cittadino di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle Pubbliche Amministrazioni, introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, e modificato dal D.Lgs. 97/2016.
L’accesso civico si distingue in:
- Accesso Civico semplice
consente a chiunque, senza indicare motivazioni, di richiedere ad una pubblica amministrazione documenti, informazioni e dati nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione; - Accesso Civico generalizzato
che consente a chiunque, senza indicare motivazioni, il diritto di accedere a dati e a documenti, detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis del D. Lgs.33/2013.
L'Accesso Documentale (il tradizionale Accesso agli Atti), previsto dall'art.22 della Legge n.241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.
Come fare
autenticandosi tramite spid o cie attravero il sito internet
o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.
Per accedere al servizio online è richiesto l’accesso tramite identità digitale
Cosa serve
loggarsi sul sito dell'ente tramite spid
Cosa si ottiene
Come e a chi si presenta la domanda di accesso ai documenti amministrativi:
Accesso informale: il diritto di accesso può essere esercitato in via informale, dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o detiene stabilmente il documento, se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati. La valutazione se ammettere o meno l'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Accesso formale: ove invece sia necessario compiere una valutazione più approfondita sull'interesse manifestato dal richiedente per accedere agli atti, o sulla eventuale presenza di controinteressati all'esercizio del diritto di accesso, è necessario presentare formale richiesta di accesso agli atti utilizzando la modulistica presente in allegato in fondo alla pagina. La richiesta, sottoscritta dall'interessato può essere:
- consegnata personalmente al Protocollo Generale del Comune
- consegnata nei luoghi sopra indicati a mezzo di un delegato, munito di delega in carta semplice con copia fotostatica del documento di identità del delegante
- inviata attraverso il servizio postale, allegando la copia fotostatica del documento di identità del richiedente
- inviata per via telematica, esclusivamente attraverso la propria casella di Posta Elettronica Certificata, all'indirizzo: COMUNEACQUAFONDATA@CERT-POSTA.I
La domanda deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte. Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.
Tempi e scadenze
Nel caso di accesso formale il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, fatti salvi i casi di sospensione o differimento.
Quanto costa
la pratica non presenta costi di sottomissione
Procedure collegate all'esito
rilascio di quanto richiesto nel caso di esito positivo
Accedi al servizio
Canale fisico di accesso al servizio
presso lo sportello dell'Ente
Ulteriori informazioni
Casi Particolari
Copertura geografica
Nessun limite alla copertura geografica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.